Nebula logo

Nebula è un'associazione di promozione sociale che opera nel campo della danza contemporanea e di ricerca attraverso un'articolata progettualità che spazia dalla ricerca artistica e produzione di spettacoli alla proposta di progetti formativi e di avvicinamento ai linguaggi del contemporaneo.
Nata nel 2012 con il nome di Stereopsis, poi diventata Nebula nel 2022, l’Associazione coltiva il desiderio di essere un'aggregazione di saperi e pratiche in continuo mutamento, raccogliendo le esperienze artistiche del coreografo Nicola Galli e aprendosi a un processo di condivisione, trasmissione e dialogo tra diverse professionalità che ricercano in ambito artistico, pedagogico e culturale. L'Associazione si nutre, infatti, delle competenze di Giulia Melandri, curatrice di danza e dramaturg, e di Margherita Dotta, curatrice, manager di compagnia e ricercatrice di dottorato presso l'Università La Sapienza di Roma.
Il nucleo di lavoro porta avanti la progettualità dell'associazione muovendosi tra produzione artistica e ideazione di progetti culturali, che hanno come obiettivo ampliare e approfondire una riflessione sui temi della corporeità, della scena - quale paesaggio inclusivo e complesso in cui coabitano visioni, linguaggi ed esperienze plurali - e della partecipazione delle comunità ai processi di creazione artistica.
Nebula propone progetti educativi e laboratori di danza e movimento pensati per diverse fasce di età ed esperienze, dalla Scuola dell'Infanzia fino alle Scuole di Secondo grado, le Accademie e i centri di formazione. Inoltre, collabora con enti e associazioni nello sviluppo di percorsi di accompagnamento alla visione e alla riflessione sullo spettacolo dal vivo.
Con il desiderio di offrire molteplici occasioni di fruizione culturale e rivitalizzare le relazioni oltre ai luoghi, l’Associazione promuove la pratica artistica come risorsa e strumento formativo in grado di innescare processi generativi e stimolare un pensiero critico personale e collettivo.
Dal 2023 Nebula è partner di Rete Almagià di Ravenna, collettivo di nove associazioni culturali con sede presso Artificerie Almagià, che opera sul territorio proponendo progetti di rete dedicati alle giovani generazioni e alla rigenerazione urbana.
genoma scenico • metodo educativo

E' un percorso intensivo dedicato a danzatori e danzatrici in formazione che accompagna alla scoperta del proprio potenziale espressivo e creativo e favorisce l'approfondimento delle caratteristiche peculiari della composizione coreografica istantanea.
Attraverso un originale metodo educativo e un dispositivo di gioco ispirati alla ricerca genomica, ə partecipanti vengono guidatə alla scoperta degli “ingredienti” che compongono uno spettacolo di danza, sperimentando prontezza e precisione, differenti qualità del movimento, l'utilizzo dello spazio e l'ascolto corale.
giardino motorio
laboratorio di movimento

E' un luogo di sperimentazione protetto che accoglie danzatori, danzatrici e tuttə coloro che desiderano armarsi di nuove visioni e percezioni del corpo e scoprire le infinite potenzialità espressive del gesto e del movimento.
Giardino motorio è uno spazio e un tempo di cura e attenzione in cui allenare l’ascolto delle proprie percezioni fisiche ed emotive, scoprire una pluralità di gesti in dialogo con il suono e la luce e, non da ultimo, sperimentare la pratica danzata come strumento di costruzione delle relazioni.
giardino motorio • kids
laboratorio di movimento per l'infanzia

Ispirato alla nozione di giardino inteso come luogo di cura e crescita, il progetto pone al centro il valore della corporeità e del movimento quali strumenti primari di conoscenza (di sé) e origine di ogni esperienza cognitiva, emozionale e relazionale.
Attraverso una metodologia che alterna azione, creazione e osservazione, il laboratorio propone un tempo in cui indagare le potenzialità espressive del proprio corpo e del movimento, scoprire la danza quale risorsa per rafforzare l'immaginazione e il pensiero intuitivo e sperimentare nuovi modelli di costruzione delle relazioni.
POP
performance interattiva per il pubblico dell'infanzia

la performance POP è un gioco di esplorazione del movimento e delle possibilità motorie del corpo condiviso con il pubblico dell'infanzia. Su una piattaforma quadrata ricoperta di pluriball, il danzatore Nicola Galli si muove piegando ed estendendo le articolazioni del corpo per disegnare figure e geometrie, invitando il pubblico a interagire con la materia e lo spazio della performance.
Nebula APS
Via della Repubblica 5 - 48124 Ravenna
C.F. 93083650387
P.I. 01888070388
org@nicolagalli.it
nebula.aps@pec.it

foto